In Liguria la focaccia è uno dei piatti base della tradizione, insieme al pesto ed alla farinata di ceci. A seconda del territorio esistono innumerevoli piccole varianti della focaccia, al punto che praticamente ogni ligure ha un suo personale concetto di “focaccia perfetta”. Ma un ingrediente resta indiscutibile in tutta la Liguria: l’olio Extravergine di Oliva ligure! Una focaccia fatta con l’olio di oliva raffinato, con l’olio di Sansa o, semplicemente impensabile, con un qualsiasi olio di semi, inorridirebbe qualsiasi ligure. E se alla buonissima focaccia aggiungiamo un buon paté di olive? Il risultato sarà semplicemente meraviglioso!

INGREDIENTI

  • 500 g farina “00”
  • 20 g sale
  • 250 ml Olio EVO Terrazze di Olivi
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 4 cucchiai da minestra di paté di olive Terrazze di Olivi (se piace un gusto più intenso, aggiungere altri 2 cucchiai)
  • Acqua tiepida per impastare (c.ca 250 ml), a seconda del tipo di farina

PROCEDIMENTO

Sul piano di lavoro, versate 500 g di farina e disponetela a fontana. Aggiungete al centro 20 g di sale, la prima metà di olio EVO (125 ml) e 4 cucchiai di paté di olive. Nel frattempo, sciogliete il cubetto di lievito in 250 ml di acqua tiepida. Versate l’acqua con il lievito disciolto nella farina e impastate a mano. Lavorate la pasta per circa 5 minuti fino ad ottenere un impasto morbido. Suddividete la seconda metà dell’olio evo rimasta in due parti, con la prima parte ungete il tegame su cui andrà riposto l’impasto.

Mettere al centro del tegame l’impasto ottenuto e piano piano, sempre con i polpastrelli, allargate l’impasto fino a coprire tutta la superficie del tegame. Versate la seconda parte dell’olio EVO sulla superficie dell’impasto, che ora avrà già la forma di una vera propria focaccia.
Lasciare lievitare il tutto per circa 2 ore quindi infornate in forno, preferibilmente ventilato, preriscaldato a 180°. Cuocete la focaccia per circa 40/45 minuti, i tempi possono variare a seconda del forno e del grado di cottura desiderato.
A cottura ultimata, lasciate raffreddare un poco la focaccia e servitela tiepida… Buon appetito! 😊