Olio Extra Vergine di oliva: un idratante naturale per la pelle
Nel precedente articolo (che trovate cliccando qui ), abbiamo visto come il nostro Olio Extra EVO sia ricco di sostanze ottimali per il nostro organismo. Tali sostanze naturali possiedono infatti molteplici proprietà antiossidanti, anti-age ed antinfiammatorie. E’ per questo motivo che l’olio EVO viene considerato un “super alimento” ed un cosmetico naturale, valido in particolar modo per la pelle di viso e corpo. L’olio EVO ha proprietà lenitive per la pelle note da tempi antichissimi, già le nostre nonne consigliavano di calmare irritazioni ed eczemi proprio con l’olio EVO.
Consigli pratici sull’utilizzo cosmetico dell’Olio EVO
Il primo consiglio è il mio preferito, quello che uso la maggior parte delle volte durante l’anno e che, per la sua versatilità e velocità, si pone come vero strumento di salvataggio in mancanza di creme idratanti e di fronte a condizioni climatiche variabili. Ecco i semplici passaggi per utilizzarlo:
- spruzzate un po’ di acqua termale (o acqua naturale) sulla pelle interessata, del viso o del corpo, in modo che risulti umida
- massaggiate due gocce d’olio EVO su questa zona, fino ad assorbimento. Ho scritto due gocce, ma ciascuno potrà valutare il grado di idratazione desiderato a seconda delle proprie esigenze, sempre senza esagerare.
Un altro consiglio che può interessare soprattutto chi non ama spalmarsi creme e predilige la velocità: applicare qualche goccia d’olio di oliva dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida e tiepida. In questo modo, i pori della pelle aperti dal calore assorbono meglio e più velocemente, senza lasciare untuosità ma, al contrario, solo una piacevolissima sensazione vellutata.
Un terzo utilizzo, sempre nella doccia: come impacco pre-lavaggio, sciacquando poi il corpo con il detergente abituale.
Ultimo (ma non ultimo!) consiglio, anche questo fra i miei preferiti: unite una goccia di olio d’oliva all’abituale crema idratante viso o corpo. Io amalgamo direttamente nel palmo della mano crema e olio, per poi applicare con il consueto massaggio. Questo è ottimo nella stagione fredda per rafforzare l’effetto idratante della crema abituale, quando il freddo o il vento seccherebbe troppo la pelle, per cui la crema da sola sarebbe troppo leggera.
Ecco alcuni dei miei consigli, tutti da provare! Fatemi sapere se avete sperimentato e quale vi è piaciuto di più.
Un saluto a tutti!
Denise Massone